venerdì 8 aprile 2016

[Il mondo delle donne] - In questa notte fantastica, che tutto sembra possibile (Monica Coppola e Loriana LucciarinI)





"In questa notte fantastica

che tutto sembra possibile

mentre nel cielo si arrampica

un desiderio invincibile che lascia una scia, come astronave lanciata a cercare una via

verso una nuova dimensione

un'illuminazione"


(Lorenzo Cherubini - Ti porto via con me)



In questa notte fantastica, che tutto sembra possibile...

“Esprimi un desiderio!” mi incita Loriana, sguardo cristallino in un volto da eterna bambina.

Frugo nel caos della mia tracolla alla ricerca della preziosa monetina .

L’acqua scorre rischiarata dal marmo bianco, dalla luce di una luna che riesce a brillare anche se non c’è.

Roma non ha nessuna intenzione di fare la stupida 'sta sera: mezzanotte è passata da un pezzo ma i turisti brulicano, come i selfie in pose da souvenir.

Qui è la notte di San Lorenzo sempre. Anche se non ci sono le capriole di stelle.

Tutti lanciano, sorridono, scattano.

E’ un attimo incantato anche per me. E non solo perché è l'istante che precede un desiderio.

Loriana ed io oggi ci siamo incontrate "dal vivo" per la prima volta, grazie alla presentazione di 4 Petali Rossi.

Nel corridoio della Casa delle Donne i nostri occhi si sono riconosciuti, due sorelle di anima e inchiostro; i timori sono scivolati nell’abbraccio più naturale del mondo. Due sorelle di anima e inchiostro.

Tre anni di mail , di chat, di germogli di idee da far sbocciare. E poi finalmente è primavera anche per i nostri progetti: 4petali rossi, l’antologia con i nostri racconti a sostegno della casa delle donne, diventa realtà.

Come i nostri volti, voci, mani.

Perché scrivere è svelare l’anima e io l’anima di Loriana l’avevo sfiorata tra le righe delle sue poesie, nelle pagine dei suoi racconti.

Ed era la stessa che ora ho qui, accanto a me.

L’identica dolce gladiatrice che prende dal nulla una manciata di idee, le impasta con la tenacia e ti sforna un capolavoro appetitoso.

Instancabile, infaticabile, inossidabile.

E ora sono qui, con la mia monetina.

Non c’è più molto tempo perché gli addetti alla pulizie stanno già arrivando: il camioncino arancione, la tela cerata gialla, il rastrello pronto a setacciare il tintinnio dei sogni .

“Fai in fretta, che stanno mandando tutti via!” Loriana mi riporta alla realtà.

"Dai vieni anche tu!" la chiamo "Facciamo un euro per due desideri!"

"Ma sì dài! Alla romana!" sta al gioco lei.

Ridiamo insieme con la stessa freschezza delle ragazzine dagli occhi a mandorla al nostro fianco.

Avranno la metà della metà dei nostri anni.

Ma non è tempo di calcoli in questa notte fantastica che tutto sembra possibile come direbbe Jova.

E' una notte magica che ci permette di essere spensierate come adolescenti in jeans.

Piedi e parole non stanno ferme: sono le nostre Scintille d'Anima che rischiarano questa Roma by night.

Quando rientriamo è quasi l'alba. Mi lascio cullare da Morfeo avvolta da una parete che Loriana ha ricoperto di stelle e poesie.

Al mattino mi sveglia il profumo del caffè e del pane tostato.

Sono lontana da casa eppure mi ci sento.

E' tutto delizioso.

E io sono felice.

E penso che se l'amicizia avesse un sapore sarebbe proprio questo...


Grazie Loriana!!! 



(Monica Coppola)

                                          *** *** *** ***






Dietro a un miraggio c'è sempre un miraggio da desiderare,

come del resto alla fine di un viaggio,

c'è sempre un letto da ricordare.

Bella ragazza ma chi l'ha detto che non si deve provare?

Ma chi l'ha detto che non si deve provare a provare?

....


Bella ragazza, begli occhi e bel cuore,

bello sguardo da incrociare,

sarebbe bello una sera doverti riaccompagnare.
 ....

E non avremmo più scuse allora per non uscire.

Ma che bel sole, ma che bel giallo, ma che bel blu!


(Francesco De Gregori - Viaggi e miraggi)


Bella ragazza, begli occhi e bel cuore... dal profumo di viola

Monica la conosco da anni eppure non l'ho vista mai.

Ho letto infinite volte le sue email e i suoi messaggi, dolci parole che scaldano l'anima e che sì, ti fanno capire che hai una sorella speciale in quel di Torino. Ho guardato le foto per cercare di imprimermi nella mente il volto, io che non l'ho mai incontrata, per capire se l'espressione dei suoi occhi potesse essere esattamente quella che immaginavo - vivida e intensa, specchio di un carattere esuberante -, proprio come lo è la sua voce. La voce... quella l'avevo sentita per telefono nell'ultimo periodo, quando il nostro 4 Petali Rossi è diventato realtà. 


Poi... 
Poi mi arriva un suo messaggio: "Alla presentazione di Roma ci sarò anche io!" e il mio cuore salta un colpo.

E' proprio matta! Prende un giorno di ferie e affronta un lungo viaggio in treno per esserci.
 
Emozione pura... Ci incontreremo, davvero, per la prima volta noi due
amiche e sorelle d'anima virtuali. Chissà che impressione mi farà. A volte la realtà delude e imbarazza e questo è ciò che di più temo.

Invece, appena ho sentito la sua voce inconfondibile chiamarmi per nome - quei toni leggeri e dolci sono stampati nella mia testa in modo definitivo - ho capito che lei era tutto ciò che già sapevo. Gli incoraggiamenti via sms, il confronto sui temi letterari, le confidenze che ci siamo fatte in tutti questi anni creando un'amicizia lontana ma tangibile, erano tutti lì, veri e reali, nello sguardo vivo e scintillante e nel sorriso che sapevo già sarebbe stato proprio così!

Monica, abbracciarti è stato ri-trovarti, non incontrarti per la prima volta. 


E' stato bello girare per le vie di Roma chiacchierando di mille cose, senza un filo conduttore, solo per il desiderio di parlarci. E' stato bello accoglierti in casa, nei miei spazi e nelle abitudini a me care, farti vedere pezzetti di vita che mi riguardano e sapere che li porterai un po' con te, come faccio io con la tua - pur se lontana e differente.

Ti sei sentita a casa? Anche io: l'amicizia ha casa nel cuore di chi si sostiene e si vuole bene, e per noi è così.

Sorella d'anima, ti voglio bene.



(Loriana Lucciarini)








Nessun commento:

Posta un commento