giovedì 26 febbraio 2015

[eventi] - Le 4writers al One Billion Rising Revolution 2015


ONE BILLION RISING REVOLUTION – Viterbo 14 febbraio 2015

dal post originale del blog di Loriana Lucciarini


onebillion

Alzo le braccia al cielo
prego in ginocchio
non ho più paura
attraverserà quella soglia
Cammina, danza, insorgi
Sono capace di vedere un mondo in cui tutte viviamo
sicure e libere dall’oppressione
basta stupri, incesti o abusi
le donne non sono una proprietà
Tu non mi hai mai posseduta,
non mi hai mai conosciuta
non sono invisibile
sono semplicemente meravigliosa
sento il mio cuore correre per la prima volta
mi sento viva, mi sento così incredibile
Danzo perché amo
danzo perché sogno
danzo perché ne ho avuto abbastanza
danzo per fermare le grida
danzo per infrangere le regole
danzo per fermare il dolore
danzo per rovesciare tutto
E’ tempo di rompere la catena, oh sì,
rompere la catena…

onebillion4
Il 14 febbraio le donne di tutto il mondo  si sono virtualmente unite in un’unica danza per dire basta alla violenza contro le donne e le bambine.
L’evento, creato da Eve Ensler autrice e attivista per i diritti delle donne, è al terzo anno consecutivo e ha coinvolto l’intero pianeta: 207 nazioni e più di 100 città italiane, fra cui Viterbo, dove ho partecipato anche io, a titolo delle 4writers e del progetto che stiamo portando avanti a sostegno di Erinna assieme ad Arpeggio Libero. 

Erinna è il centro antiviolenza proprio di Viterbo, che ha tenuto le redini dell’intera manifestazione.

Balli, voglia di vivere e di essere libere, di poter gestire la propria esistenza, il proprio corpo e la propria identità, testimonianze, letture e tanto altro ancora, per un evento che ha portato tutti a compiere una profonda riflessione su come cambiare davvero le cose.

onebillion2

Il tutto si è svolto nella Piazza del Comune, nel primo pomeriggio del 14, in concomitanza con le altre piazze del resto del mondo. Un pomeriggio di letture e danza, con tutto l’amore, la gioia e l’energia di cui sono capaci le donne!


          

- more info qui -
- Erinna, centro antiviolenza -

∼ Loriana Lucciarini ∼

Nessun commento:

Posta un commento