giovedì 24 marzo 2016

[eventi] - 4 Petali Rossi presentato a Roma al circolo Sparwasser







Pubblichiamo il report della presentazione del 22 marzo scorso, organizzata al circolo Sparwasser di Roma, con la presenza della Cgil Rieti Roma Eva, di Oria Gargano (presidente BeFree), Loriana Lucciarini (autrice e curatrice di 4 Petali Rossi) e Stefano Eleuteri (psicologo e sessuologo).


lunedì 21 marzo 2016

Domani, 22 marzo a Roma, presentazione 4 Petali rossi con la Cgil Rieti e Roma Eva


Lettrici e lettori capitolini, siete tutti invitati all'evento di domani. Si parlerà di 4 Petali Rossi e delle tematiche contro la violenza sulle donne. L'evento si terrà al circolo Sparwasser (via del Pigneto, 215) dalle ore 18.00 alle ore 19.30. 
Sarà presente una delle autrici del volume, Loriana Lucciarini, per parlare approfonditamente dell'antologia, oltre a Claudia Bella e Silvia Asoli, della segreteria Cgil Rieti Roma Eva, a Carmen Guarino del circolo Sparwasser e Stefano Eleuteri, psicologo e Oria Gargano di BeFree
Temi importanti, trattazione interessante... non mancate!

p.s. Ne parlano anche qui! :-D Roma da leggere
4writers

 

lunedì 14 marzo 2016

[Recensioni] - L'ultima settimana di settembre di Lorenzo Licalzi (a cura di Silvia Devitofrancesco)


acquistalo qui

Pietro Rinaldi, scrittore genovese, è giunto alla veneranda età di ottant’anni. Solo, dopo aver perso la moglie Sara e aver deciso di non avere grandi contatti con la figlia Roberta, vorrebbe suicidarsi proprio il giorno in cui spegnerà le ottanta candeline. Tuttavia tale piano non potrà essere attuato. La morte improvvisa della figlia e del genero, costringerà Pietro a confrontarsi con Diego, il quindicenne figlio della coppia nonché suo nipote, accompagnato dal fedele cagnone Sid. 
L’uomo non vuole però assumersi la responsabilità di un adolescente e così si mette in contatto con Marcello, zio del ragazzo, residente a Roma. Il viaggio Genova – Roma a bordo di Dea, una vecchia Citroen DS Pallas decappottabile è per Pietro una vera e propria rivelazione sul suo ruolo di nonno. 
“L’egoismo vince su tutto, perde soltanto contro l’amore, l’unica forza in grado di annichilirlo.; ma di amore non ce n’è a sufficienza, mentre l’egoismo è molto più diffuso e radicato in noi. È l’egoismo il motore del mondo, per questo va avanti male; in ogni caso, se non ci fosse ci saremmo già estinti.” 
In un primo momento ho pensato che questo romanzo fosse incentrato sul tema del conflitto generazionale nonno vs nipote, invece, sin dalle prime pagine, ci si accorge che non è così. 
L’opera sviluppa numerose tematiche: la solitudine, la morte, il suicidio, il senso di responsabilità, la famiglia. Pietro Rinaldi è un uomo in continua lotta col mondo (i titoli dei suoi romanzi lo dimostrano ampiamente), convinto che ormai per lui non c’è più posto. Si rifiuta di usare il computer, il cellulare e di frequentare la famiglia. Quando, suo malgrado, si trova a dover fronteggiare un’emergenza di così grande portata, ecco che Pietro inaspettatamente dimostra di saper tenere le redini. 
Il viaggio Genova – Roma rivela ben presto il suo senso metaforico. Nonno e nipote iniziano a guardarsi con occhi diversi, imparando a conoscersi reciprocamente. Gli incontri con personaggi dai tratti caratteriali decisamente singolari (l’amico di un tempo Cesare e lo sconosciuto autostoppista Luigi con relativi amici) che sembrano rallentare un viaggio nel quale la meta coincide con una nuova separazione, permettono ai due protagonisti di vivere esperienze di condivisione. 
Attraverso il rapporto con Diego, Pietro cresce, imparando a conoscere meglio se stesso, fino ad arrivare ad apprezzare la vita. Quella vita che gli ha tolto una figlia, ma gli ha regalato un nipote. Diego appare sin dal primo momento un quindicenne maturo. Non piange mai (o almeno non lo fa mai vedere), asseconda il nonno nella scelta di affidarlo agli zii, si preoccupa delle sue responsabilità. 
Non mancano certo, nel corso della storia, momenti in cui il suo lato ancora bambino prende il sopravvento ed è proprio durante questi momenti che il legame nonno – nipote si consolida, divenendo qualcosa d’importante. 
Con uno stile semplice, ironico e un ritmo abbastanza serrato (ci sono momenti in cui le descrizioni lo rallentano considerevolmente) l’autore riesce a dare vita a ritratti psicologici ben definiti. 
La sua opera è un lungo flusso di coscienza nel quale i personaggi si perdono, soffrono, sorridono, si amano e si odiano. Il lettore è abbastanza coinvolto dalle vicende. Sembra avvertire anch’egli i turbamenti di Pietro, vorrebbe provare a dare risposta alle sue domande e non può non rimanere spiazzato dinanzi all’incredibile decisione finale di Pietro. 
Un romanzo interessante. Un’opera che consegna un messaggio di speranza e tenerezza. Una dimostrazione d’amore.
(recensione a cura di Silvia Devitofrancesco)

martedì 8 marzo 2016

Seguite le iniziative delle 4writers e di 4 Petali Rossi!

Tante le iniziative che in questi giorni stanno coinvolgendo le 4writers e l'antologia solidale a sostegno di BeFree contro la violenza sulle donne "4 PETALI ROSSI".

A questo link trovate gli aggiornamenti, i report, le foto, le prossime iniziative e tanto altro ancora... seguite i petali e troverete le autrici di questo blog! :-D













lunedì 7 marzo 2016

LE PAROLE, IL CUORE E LE IDEE PER FERMARE LA VIOLENZA - contest letterario mEEtale organizzato delle 4writers



STOP VIOLENCE
VIOLENZA SULLE DONNE
"Le parole, il cuore e le idee per fermare la violenza"

contest mEEtale racconti brevi
i primi 10 selezionati saranno inseriti in antologia le cui vendite sosterranno la campagna web di sensibilizzazione sul tema che mEEtale realizzerà a conclusione del concorso

premiati i primi tre dalla giuria composta dalle 4writers
in palio una copia del romanzo "4 Petali Rossi"







10 marzo "Giornata della donna" a Bari, 4 Petali Rossi c'è!

In occasione della "Giornata della donna" organizzata presso il Palazzo della Cultura di Bari, la writer Silvia Devitofrancesco illustrerà il progetto che ha portato alla pubblicazione di 4 Petali Rossi.

L'evento si svolgerà dalle 18.30 alle 20.30 il giorno 10 marzo presso il Palazzo della Cultura
 






Oggi: 4 Petali Rossi è a Macerata!


4 Petali Rossi a Roma (report presentazione ufficiale, 4 marzo presso Casa internazionale delle donne)

Pubblichiamo il report dell'evento che ci ha visto protagoniste nella presentazione ufficiale dell'antologia 4 Petali Rossi, tenutosi presso la Casa internazionale delle Donne di Roma, alla presenza di BeFree, con Arpeggio Libero, la partecipazione delle 2 writers Monica Coppola e Loriana Lucciarini e l'approfondimento psicologico di Stefano Eleuteri, psicologo e sessuologo.

Non c'eravate? Peccato per voi, ma qui potete scoprire com'è andata :-)  CLICCATE QUI
 
Continuate a seguirci, oggi 4 Petali è a Macerata! MAGGIORI INFO QUI
 
Tutti gli eventi qui







giovedì 3 marzo 2016

Marzo e il mondo delle 4writers

Marzo e il mondo delle 4writers







tratto da www.mammaebambini.it



Siamo a Marzo!



Inauguriamo il terzo mese dell'anno 2016


con nuovi contenuti di questo blog!




Per la sezione RACCONTI Loriana Lucciarini ci propone una storia breve misteriosa e delicata "Chi sei?"... da leggere qui






 
Per la sezione RECENSIONI, Arianna Berna invita alla lettura di "Il sequestro Monaci" di William L. Chioccini qui



Un'altra RECENSIONE, questa volta a cura di Silvia  Devitofrancesco, ci parla di un romanzo coinvolgente: "L'ultima settmana di settembre" di Lorenzo Licati  qui



 

Le novità delle 4writers



Per la sezione NOVITA', Silvia Devitofrancesco annuncia nuove che riguardano il suo romanzo "Lo Specchio del Tempo"  da leggere qui


4 Petali rossi, presentazione ufficiale a Roma - 4 marzo 2016 ore 18.00
 


"4 Petali Rossi, Frammenti di storie spezzate"  (edizioni Arpeggio Libero) - Il volume con le vendite sosterrà la realizzazione della casa rifugio nella Marsica del centro antiviolenza BeFree. 

Al costo di 14 euro un atto concreto per fermare la violenza sulle donne!  Acquistatela qui 

Maggior info qui 

E qui

    

****








Arianna Berna “Favola Imperfetta” (selfpublishing)



Romanzo elegante e contemporaneamente semplice, non banale, in cui ognuno
può specchiarsi nella protagonista ed assaporarne le vicessitudini, facendo riflettere sulle fondamenta che ognuno
di noi può perdere in un lampo; il tutto lascia intuire un'intelligenza vivace dell'autrice. [utente Amazon]


ACQUISTALO QUI

****

 


Monica Coppola “Viola, Vertigini e Vaniglia” (edizioni BookSalad)




Spumeggiante. Non riesco a trovare un aggettivo diverso per descrivere questo libro; leggendolo si ha come l’impressione di bere un calice di “bollicine”: lo stile è brioso e vivace, i dialoghi animati, e la battuta travolgente e sempre pronta… ecco, forse,per i miei gusti, a volte un po’ “troppo” ridondante e tesa a cercare l’effetto linguistico a tutti i costi. Un po’ come i personaggi, che a tratti somigliano a “macchiette” saltate fuori da un fumetto.
A parte questo, la storia è carina, si legge in un paio di giorni ed il finale non è per nulla scontato.
Lo consiglio ad un pubblico giovane, in cerca di una lettura spensierata e a lieto fine. [Asterix]



ACQUISTALO QUI



****



Loriana Lucciarini “Il cielo d'Inghilterra” (edizioni Arpeggio Libero)




Il libro é scorrevolessimo ed é stata una lettura molto piacevole di quest'estate: nelle ore torride mi ha accompagnata con la sua freschezza. Compagnia ideale per chi apprezza le storie romantiche, i primi amori e le tipiche incertezze dell'età giovanile, quando il futuro è praticamente tutto da costruire. Ben caratterizzato e adatto ad ogni età, l'ho letto rapidamente catturata dall'atmosfera e dalle vicende narrate. [Paola]



ACQUISTALO QUI

 

****





Silvia Devitofrancesco “Lo specchio del tempo” (edizioni Libro Aperto International Publishing)


Ho comprato questo libro di una giovane autrice su suggerimento di un amico specializzato nel trovare libri e soprattutto nuovi autori. Ho trovato il libro interessante e fantasioso per la trama e la scorrevolezza del testo. Molto originale questa specie di reincarnazione della protagonista. Scritto bene, lo consiglio [Andre]



ACQUISTALO QUI